Ritorno: PERSPECTIVA ALPINA – Uno sguardo su un villaggio del futuro nelle Alpi
- Nikola Janevski

- 20 ago 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Il 20 agosto 2025 si è svolto a Interlaken l’evento PERSPECTIVA ALPINA con circa cinquanta partecipanti. Nel villaggio del futuro in fase di realizzazione, ETHERLAKEN, l’ospite Ralph Horat e il suo team hanno presentato un progetto che affronta le sfide di domani nello spazio alpino.

Sotto il motto «Il futuro della Svizzera inizia nelle Alpi», si è discusso di come lo spazio alpino, oltre al suo valore culturale, possa servire anche come luogo di rinnovamento. Il programma comprendeva conferenze, tavole rotonde e una visita guidata a ETHERLAKEN. Al centro delle discussioni vi erano temi quali la sostenibilità, l’innovazione e la diversità culturale.
Tra gli interventi principali, Philipp Matthias Bregy ha sottolineato l’importanza delle Alpi per la Svizzera, mentre Ralph Horat ha presentato il concetto di ETHERLAKEN. La moderazione è stata affidata a Nicole Bircher.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e ai partner:
Ralph Horat e il team di ETHERLAKEN per la presentazione del progetto,
Philipp Matthias Bregy per i suoi contributi,
Nicole Bircher per la moderazione,
la F. Tobler AG per l’accompagnamento culinario,
nonché WINKLER LIVECOM per il supporto tecnico.
L’evento ha dimostrato che le Alpi non sono soltanto un simbolo di tradizione, ma anche un luogo in cui sperimentare concetti innovativi per un futuro sostenibile.
Muntagna ringrazia tutte le persone coinvolte e guarda con fiducia al futuro.




















Commenti